Selezionare la scheda Visualizza nella Barra multifunzione di Word. Mettere il segno di spunta accanto a Riquadro di spostamento nella sezione Mostra: a sinistra apparirà il Riquadro di spostamento, dotato di tre schede. La prima scheda, Visualizza i titoli del documento, presenta una visualizzazione grafica della struttura. Si può posizionare il cursore nel punto desiderato semplicemente facendo clic su un titolo. Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse è possibile anche spostare il paragrafo in un’altra posizione nella struttura.
Se si digita un termine da ricercare in alto nel campo Cerca nel documento, il programma seleziona i titoli dei paragrafi che contengono il termine ricercato.
La scheda Visualizza le pagine del documento presenta tutte le pagine come anteprime grafiche in miniatura. Word durante la digitazione di una parola da ricercare, riduce la visualizzazione delle pagine mostrando solo quelle che contengono la parola cercata. La scheda Visualizza i risultati della ricerca corrente limita la visualizzazione allo specifico termine ricercato e alle sue occorrenze nel documento.
FUNZIONI AVANZATE: non si è limitati alle ricerche di semplici parole. Fare clic sulla freccia verso il basso, a destra della casella Cerca nel documento: ora si può scegliere se ricercare Grafica, Tabelle o Equazioni, tramite il menù che appare. Con Opzioni definire il tipo di procedura di ricerca. Per esempio, qui si imposta se Word deve considerare differenti le lettere maiuscole e minuscole, e se deve considerare porzioni di parole o solo parole intere.