Estensioni per Gestire Schede in Google Chrome

Spesso capita di aprire tantissime schede del browser mentre si naviga, se poi si utilizza Google Chrome si rischia di non capirci più nulla, dato che a differenza di altri non ha una gestione ottimale delle schede poichè man mano che se ne aprono di nuove, si restringono sempre più i titoli che identificano i siti che stiamo osservando.

Sarebbe bastato uno sviluppo simile a quello di Safari per evitare che si crei la confusione più totale, infatti il browser di casa Apple sposta le schede in modo da evitare che si “schiaccino”, favorendo così la navigazione all’utente.

Certo, si potrebbe risolvere il tutto installando Safari, ma se a noi piace Chrome come dobbiamo fare. Semplicemente bisogna installare dei plugin per la gestione delle schede come quelli che sto per presentarvi; ne esistono molti altri ma io reputo questi tra i migliori.

Too many tabs

Lo utilizzo anche in questo momento e lo reputo il migliore perchèpermette non solo di gestire le tab aperte, ma anche quelle che son già state chiuse, così se ne avete chiusa qualcuna per sbaglio, potete subito recuperarla senza dovervi ricordare il nome e la pagina del sito su cui eravate. Come se non bastasse, in alto a sinistra è disponibile anche una barra di ricerca, in caso non riuscite a trovare “a occhio” la tab desiderata in mezzo al mare di quelle aperte.

Come tutti i plugin per Chrome, una volta installati potete trovare le icone per richiamarli alla destra della barra degli indirizzi.

Vertical tabs

Non lo utilizzo perchè come già detto, preferisco quello sopra citato, ma l’ho provato e posso dirvi che anche questa estensione non è affatto male, anche perchè mi è sembrata più “snella” di Too many tabs. Che dire su questo plugin se non che è utilissimo e parecchio semplice da usare, dato che organizza le schede aperte con un menù a tendina e che dispone anch’egli di un campo per la ricerca.

Una funzione che può sembrare superflua ma che alla fine si rivela utile per l’organizzazione generale del browser è la possibilità di decidere le dimensioni dei titoli e dello stesso menù a tendina.

Sicuramente un plugin che non ha nulla di particolare ma che il suo lavoro lo svolge egregiamente.

Tab Menu

Praticamente una copia esatta di Vertical tabs in termini di funzioni, ma lo segnalo lo stesso per completezza, perchè anche questo mi sembra parecchio flessibile e a quanto leggo è una estensione più recente delle altre.