Come Velocizzare Connessione WiFi con il Portatile

Molte persone possiedono dei notebook e qualcuno, magari, è anche un po’ datato. Su questo tipo di computer, a causa di alcune impostazioni di Windows, la navigazione in internet tramite il WiFi potrebbe risultare lenta o addirittura impossibile. Vediamo come risolvere il problema.

Prima di iniziare vorrei specificare che in questa guida potresti trovare una soluzione ai tuoi problemi, ma non è detto che la lentezza della tua connessione WiFi sia imputabile per forza a Windows. Prima di continuare, quindi, prova ad avvicinare il PC al tuo router, eliminando tutti gli ostacoli tra l’antenna e esso, e controlla se la situazione migliora. Se il problema è questo, potrebbe essere utile un ripetitore WiFi. Si tratta di un dispositivo che riceve il segnale WiFi dal router e lo replica, aumentando la copertura. Per maggiori informazioni è possibile vedere la guida pubblicata sul sito Ripetitorewifi.net in questa pagina. Se la velocità non è variata il problema potrebbe essere legato anche al tuo provider che non riesce a fornirti la velocità promessa nel contratto. Se sei sicuro che il problema non è nessuno dei precedenti, prova ad eseguire le seguenti operazioni.

Clicca su Start – Pannello di Controllo ed accedi alla sezione Rete e connessioni Internet – Connessioni di rete. Clicca con il tasto destro del mouse sul nome della connessione Wireless e seleziona la voce Proprietà.

Una volta entrato nelle proprietà della connessione Wireless, seleziona il pulsante Configura e, successivamente, il tab Avanzate. Seleziona la voce Consumo energetico minimo, scegli dal relativo menù a tendina il valore Off o Disabilitato. Se la voce Modalità di risparmio energia è disponibile, impostala su Alta prestazione.

In questo modo è possibile migliorare le prestazioni.