Come Inserire le Note nei Documenti Word

Hai appena finito di lavorare ad un documento su Word ma ora ti sei accorto che devi inserire le note a piè di pagina? Nessun problema, la procedura è veramente semplice e richiede solamente qualche attimo. Le indicazioni che sto per darti su come inserire le note in Word sono state eseguite tramite la versione di Word 2010, ma sono funzionanti anche dalle versione del 2007 in poi. Vediamo subito cosa si deve fare.

Per inserire le note in Word devi aprire il programma e selezionare il documento a cui vuoi inserire le note a piè di pagina. A questo punto, imposta il cursore del mouse nel punto in cui vuoi far apparire la prima nota (come ad esempio “1 testo di prova” che puoi notare nell’immagine qui sopra). Ora fai clic sulla sezione Riferimenti che trovi in alto nel menù di Microsoft Word.

Dall’elenco che compare, premi sulla voce Inserisci nota a piè di pagina per inserire la nota nel documento di Word a cui stai lavorando. Quindi, scrivi la nota che intendi mostrare nel punto in cui hai selezionato con il cursore del mouse. Ora ripeti questa procedura per ogni genere di nota che vuoi inserire nel documento, in modo tale da collegarle al file e tenerle sempre sotto controllo.

Per risparmiare un po’ di tempo puoi far uso di una scorciatoia da tastiera. Il tutto consiste nel premere i tasti Alt+Ctrl+F quando ti trovi nel punto in cui inserire la nota. Dopo averlo fatto puoi decidere di impostare le note come ti pare e piace, come ad esempio usando la numerazione con i numeri romani, posizionando le note all’interno del documento Word e così via.

Se invece vuoi configurare altre opzioni delle note a piè di pagina, premi nuovamente sulla scheda Riferimenti che trovi in alto nel menù. Infine, premi sul pulsante con l’icona di una freccia e clicca su Note a piè di pagina. Dalla finestra successiva puoi impostare al meglio le note inserite. Per salvare le modifiche che hai effettuato al documento, clicca su File e scegli la voce Salva con nome.