Visualizzare Spazio Occupato dalle Cartelle

Sul proprio PC come ben saprete ci sono varie cartelle e vari filecontenuti all’interno di essi.Dopo avervi mostrato come ordinare i file nelle cartelle secondo i formati,in questo articolo voglio illustrarvi un modo molto semplice per visualizzare velocemente in un solo colpo la dimensione di dischi e partizioni presenti nel PC,cartelle e file contenuti all’interno con un programma gratuito,efficace e semplice da utilizzare.

TreeSize Free è proprio l’utility che vedremo in questo post offrente varie funzionalità che pur banali sono di indispensabile utilità per l’utente che curioso di Windows.

treesize

Esso una volta lanciato visualizza in un elenco tutti i dischi installati nel sistema,le varie cartelle e naturalmente tutti i file presenti all’interno.I calcoli riguardo le dimensioni dello spazio allocato su ognuno di essi/esse vengono mostrati immediatamente.

Ogni disco locale,cartella e file è mostrato con il proprio nome e la quantità di spazio occupato espresso in MB.Le cartelle presenti possono essere ampliate per poter analizzare la dimensione anche delle sottocartelle e dei file presenti all’interno.

Altre funzionalità provengono dal menù contestuale che fuoriesce con un semplice click destro con le classiche operazioni effettuabili in un OS Windows e dalle opzioni presenti nella barra superiore ove si potrà passare da MB a KB o GB,modalità percentuale,cambiare ordinamento e tanto altro sicuramente da testare.

TreeSize Free è disponibile oltre che gratuitamente per Windows a 32 e 64 bit anche in una versione a pagamento che ovviamente offre maggiori funzionalità.