Estensioni per Essere Avvisati dell’Arrivo di Nuove Mail

Tutti gli utenti e la gente che naviga sul web possiede uno o più account di posta elettronica utilizzati per vari servizi a cui si è registrati o semplicemente per lavoro e per tanti altri scopi utili e necessari.

Vero anche che ogni internauta ha anche più di un solo account di posta e magari ne ha diversi utilizzati per diversi compiti.Ad esempio l’account principale può essere utilizzato come indirizzo di lavoro o di contatto verso i propri colleghi,un altro utilizzato per Facebook e altri sociale network e un altro ancora da utilizzare per registrarsi in altri servizi web presenti in rete.

Controllare l’arrivo di nuove email per tutti questi servizi nello stesso momento può risultare complicato e porterebbe sicuramente a perdite di tempo anche perchè ogni volta si deve effettuare il login sul proprio servizio di posta per ogni indirizzo email di cui si è in possesso.

In questo post vedremo proprio delle estensioni per Firefox e Google Chrome che ci permetteranno tramite delle notifiche di essere avvisati in tempo reale dell’arrivo di nuove mail e messaggi in arrivo.

Per Google Chrome

Per il browser di Google è possibile utilizzare l’estensione Muno che contro i vostri account di posta e segnala il numero di mail non lette.Questo addon funziona con vari servizi di posta e supporta i principali fornitori di servizi email.

Il nome originale dell’estensione sarebbe WebMail Notifier,successivamente però per Google Chrome l’addon è stato ribattezzato in Muno.Per ora (non si escludono aggiornamenti futuri) Muno supporta Gmail,Yahoo,Hotmail e AOL.

Per Mozilla Firefox

WebMail Notifier per Firefox ha diverse funzionalità in più rispetto a Muno.Oltre a controllare altri servizi,l’addon supporta anche POP3 / IMAP grazie al quale si potrà aggiungere qualsiasi account di posta elettronica per il monitoraggio del proprio account e l’essere avvistato dell’arrivo di nuove mail.

WebMail Notifier supporta anche gli script in modo tale da estendere il supporto ad altri servizi come Facebook,Twitter e tanti altri.

Conclusioni

Muno è semplice come estensione ma molto efficace e precisa nell’avvisarci della presenza di nuove messaggi di posta.Per chi usa Firefox,WebMail Notifier è l’estensione perfetta per monitorare i propri account di posta in modo semplice e veloce.