Come Verificare Dispositivi Attivi

Per sapere quanti e quali dispositivi si trovano sul tuo computer e quali fra questi, ad esempio se hai più stampanti, sono attivi, bastano pochi passi partendo dal pannello di controllo. Ti illustro la procedura in questa guida, ti basterà qualche minuto.

Accendi il computer e clicca sul pulsante “start” che trovi in fondo a sinistra, con Windows 7 è una pallina con il logo di Windows. Dal menù che appare con il mouse clicca su “pannello di controllo” e si apre una nuova schermata. Portati nello spazio “hardware e suoni” e clicca con il mouse su “visualizza dispositivi e stampanti”.

Attendi qualche secondo e vedi una schermata. Nella parte dispositivi vedi il computer, sotto invece puoi vedere le icone delle stampanti, dei fax ed eventualmente di altri dispositivi collegati al computer. Quelli attivi sono contrassegnati da un bollino verde con un segno di spunta che vedi accanto al logo.

Per cambiare la stampante puoi cliccare sul logo della stampante che preferisci, quindi cliccare una volta con il tasto destro del mouse. Dal menù che appare scegli “imposta come stampante predefinita” e accanto al logo appare il bollino verde con il segno di spunta. Procedi così ogni volta che vuoi cambiare il tipo di stampante da usare. Clicca in alto sulla x per chiudere.