Come Sapere se una Foto è Ritoccata

Molto spesso ci capitano delle foto che non sappiamo se sono originali o meno. Grazie ad un servizio web è possibile sapere in modo completamente gratuito se una foto è stata ritoccata e soprattutto sapere quale parte della foto è stata modificate. La guida è molto semplice.

Innanzitutto recatevi nella pagina web dove è presente l’immagine che dobbiamo analizzare. Trovata l’immagine da analizzare clicchiamoci con il tasto destro del nostro mouse sopra e selezioniamo dal menu la voce proprietà. Evidenziamo il link, clicchiamoci con il tasto destro del mouse sopra e selezioniamo la voce copia.

Risulta essere molto importante verificare che l’immagine sia con formato .jpg altrimenti non potremo analizzarla. Ora collegatevi al sito Errorlevelanalysis.com presente nell’apposita sezione in basso. Una volta aperta la pagina web clicchiamo con il tasto destro del mouse sul campo vuoto sotto la voce “Submit an image url for error level analysis:” e selezioniamo dal menu la voce incolla.

Una volta incollato il link premete il tasto “Process”. Se la foto non è stata fotoritoccata il colore della foto sarà uniforme e non presenterà punti bianchi. Se la foto è stata fotoritoccata si potranno vedere dei punti più luminosi in correlazione delle aree che probabilmente sono state modificate.