Come Inserire la Musica nelle Presentazioni PowerPoint

Ti è stato assegnato un compito a scuola nel quale devi redigere un documento con Power Point. Il file è venuto più che bene, ma manca un po’ di originalità che ti farebbe prendere un voto ancora superiore. Hai qualche idea in mente? Se la risposta è no, ho io la soluzione che fa al caso tuo. Leggi la guida che sto per proporti e scoprirai come inserire musica su Power Point. Credimi, è più facile di quel che pensi.

Forse ancora non ne sei a conoscenza, ma è possibile aggiungere un file in formato MP3 di sottofondo con ogni versione di Microsoft Office. Lo so, ora ti sembra una roba da smanettoni ed hai quasi pausa a procedere, ma tra qualche minuto ti sembrerà tutto più chiaro. Finalmente potrai fare un figurone con la tua professoressa mostrandole un documento degno di nota!

Utilizzi Microsoft Office 2010 o 2007? Per inserire musica su Power Point devi aprire il programma e scegliere la voce File che trovi situata in alto. Fai clic su Apri e seleziona il file a cui aggiungere la musica. Scegli la diapositiva dove vuoi far partire la musica dalla barra laterale che appare a sinistra e recati nella categoria Inserisci che è collocata nel menù in alto.

A questo punto, premi sul pulsante Audio per selezionare il file in formato MP3 da aggiungere al documento in questione. Ricorda che il file che scegli non deve essere superiore a 50 MB di dimensione, altrimenti non potrà essere aggiunto al documento. Dopo che hai scelto il file musicale, clicca sull’icona dell’altoparlante ed imposta la scheda Riproduzione per regolare le modalità di riproduzione.

Dal menù a tendina denominato Inizio puoi decidere Riproduci tra diapositive se avviare la riproduzione del file MP3 esclusivamente in una determinata porzione del documento, altrimenti scegli Automaticamente per far sì che il brano musicale venga riprodotto per tutto il tempo. Ovviamente dipende da che tipo di documento hai realizzato. A te la scelta!

La voce chiamata Al clic del mouse avvia la riproduzione del brano che hai scelto in precedenza solo quando esegui un clic con il mouse. Per evitare che appaiano i controlli del file audio durante la riproduzione del file, metti il segno di spunta accanto alla voce Nascondi durante presentazione e salva le modifiche appena effettuate. Infine, con il menù Volume puoi scegliere il volume massimo del brano in sottofondo.

Se invece devi attuare la medesima operazione, ma hai la versione di Office 2003 nel tuo computer, la procedura da compiere è leggermente diversa e richiede qualche clic in più. Apri Power Point e scegli il menù File che trovi collocato in alto alla pagina. Dall’elenco di voci scegli Apri e seleziona il file a cui aggiungere il brano musicale in sottofondo.

Clicca sulla diapositiva da far partire e recati nella sezione Inserisci. Scegli la voce Filmati e audio e poi Suono da file per impostare il file MP3 da aggiungere al documento di Power Point. Per concludere la procedura, metti il segno di spunta accanto a Automaticamente o Manualmente in base a come intendi avviare la musica nel file.