Come Ingrandire i Caratteri sul Computer

Sei costretto a trascorrere gran parte della tua giornata davanti ad un computer per questioni di lavoro o di studio? Se non vuoi stressare fin troppo la tua vista, ti consiglio di correre subito ad i ripari. Lo so, non hai alcuna voglia di acquistare degli occhiali da vista e di indossarli per tutto il tempo. Ma non temere, ho un’altra soluzione che fa al caso tuo. Dedicami cinque minuti che ti spiego come si fa.

Per preservare la tua vista durante le lunghe giornate davanti ad un PC, non devi far altro che scoprire come ingrandire i caratteri. In questo modo non ci sarà bisogno di sforzare la vista per leggere i tuoi documenti o le pagine web, dato che potrai contare di una dimensione dei caratteri decisamente maggiore rispetto al solito. Quindi, rimboccati le maniche ed impara cosa fare.

Se hai un PC con Windows 7 e, oltre ad i caratteri, hai intenzione di ingrandire pure le icone dei programmi, le finestre e quant’altro, fai clic con il tasto destro del mouse in un punto senza icone nel desktop e scegli la voce Personalizza dal menù che compare. Recati nella sezione Schermo che trovi situata nella barra laterale di sinistra ed entra nelle opzioni relative alle dimensioni dello schermo.

Dalla schermata in cui ti trovi attualmente puoi scegliere di aumentare il livello fino a medio, vale a dire il 125%, oppure fino a grande che equivale a 150%. Metti il segno di spunta vicino ad una delle due opzioni, fai clic sul pulsante Applica per salvare i cambiamenti e poi premi su Disconnetti ora per rendere effettive le modifiche appena effettuate al sistema.

Per personalizzare la schermata in modo ancor più preciso, non devi far altro che cliccare sulla voce Impostazioni dimensioni testo personalizzate (DPI) che trovi collocata a sinistra ed imposta un valore che va da 100% a 200% dal menù a tendina. Questa è la soluzione più semplice e rapida per aumentare la dimensione dell’intero schermo e sono certo che fa proprio al caso tuo!

Ma se invece volessi ingrandire una determinata pagina mentre navighi in rete? Non ti preoccupare, si può fare anche questo. Apri il browser Google Chrome e fai clic sull’icona con le tre linee disposte in orizzontale che trovi in alto a destra nella schermata. Trova la voce Dimensioni dei caratteri nell’elenco che appare ed usa i pulsanti + e – per ingrandire la dimensione come meglio credi. Ricorda che la dimensione sarà valida per tutti i siti internet, non solamente per quello in cui ti trovi mentre cambi le opzioni.

Infine, andiamo a vedere come migliorare la situazione su Mozilla Firefox. Hai notato che in alcune pagine web ci sono dei caratteri che non si adattano alla dimensione dello schermo? In questo caso, devi scaricare sul browser un plug in che prende il nome di NoSquint. Esso è totalmente gratuito e lo trovi nello store ufficiale Mozilla.org. Fai clic sul pulsante Scarica ora, poi su Installa adesso e Riavvia adesso e salva le modifiche. La tua vista te ne sarà grato!