Come Creare Basi Karaoke

Audacity è un programma completamente gratuito sul web in grado di eseguire editing video a discreti livelli. In questo articolo presentiamo un tutorial per eliminare la parte cantata in una canzone, creando dunque una base da karaoke. Con questo programma è molto semplice, vediamo come fare.

Innanzitutto scarichiamo Audacity da questo link nella versione adatta al nostro sistema operativo e scegliamo la canzone su cui operare; l’unico requisito è che quest’ultima abbia la parte vocale “al centro della stereofonia”, cioè si senta con entrambe le casse.

I passi per ottenere il risultato sono molto pochi

Si carica il file musicale su Audacity
Cliccare sulla freccetta che va verso il basso vicino al titolo del brano, espandere il menu e scegliere la voce “Dividi traccia stereo” per dividere i due canali destro e sinistro e renderli modificabili ed editabili separatamente.
Dal menu progetto, si deve creare una nuova traccia audio mono.
Sulla nuova traccia vuota mono si devono copiare entrambi i canali stereo della canzone di cui si vuole eliminare la voce.
Sempre dal menu progetto si sceglie la voce Mix veloce per sommare le tracce destra e sinistra in una sola.
Dal menu Effetti, si preme il tasto “Inverti” per invertire la fase
A questo punto, premendo play su questa traccia invertita e modificata, durante la riproduzione del brano, si può giocare con il volume fino a che non si sente più la voce cantata che è stata rimossa.

Alla fine si può esportare la base strumentale salvandola come file mp3.