Come Convertire File in PDF

Devi pubblicare un documento in rete ma hai paura che esso non sia compatibile con tutti i dispositivi? In casi come questo, la soluzione ideale è utilizzare un formato standard come il PDF. Esso fa parte di casa Adobe ma è consultabile attraverso vari programmi e servizi online. Ma come convertire in PDF in tempi brevi e senza scaricare dei software a pagamento? Oggi ti mostro la soluzione che fa per te!

Il formato PDF è stato creato dall’azienda Adobe per favorire lo scambio di documenti in rete in maniera facile e sicura. Se non sai come creare un file in formato PDF, come modificarlo per aggiungere delle frasi o per sottolineare le parti più importanti, il programma che fa al caso tuo prende il nome di DoPDF. Risulta essere totalmente gratuito e lo puoi scaricare visitando il sito web ufficiale al link doPDF.com.

Premi sul pulsante Scarica ora che trovi situato in alto a sinistra della schermata per avviare il download nel computer. Fatto questo, premi due volte sul file exe appena scaricato per avviare la procedura di installazione. Clicca su Accetta e installa e metti il segno di spunta vicino a Ho letto e accettato le condizioni di licenza. Infine, clicca su Installa e su Fine.

Per evitare che vengano installati dei plug in aggiuntivi, togli il segno di spunta accanto alla voce Install novaPDF add-in for Microsoft Office, premi su Install now e su Close per concludere con successo la procedura. Adesso il computer riconoscerà doPDF come una sorta di stampante. Per tale motivo, per convertire un determinato documento, è necessario aprire un programma e selezionare il file in questione.

Poi, clicca sulla voce Stampa e seleziona doPDF dalla lista che compare per trasformare il file in formato PDF. Dopo aver aperto il menù Stampa devi selezionare la qualità del file: scegli High quality per avere il massimo della qualità, Medium per avere un file con qualità media oppure Smallest per realizzare dei file leggeri e con una qualità ridotta.