Come Convertire File Audio Online

La fusione rete musica è molto più stretta di quanto pensiamo. Come detto in un precedente articolo, sono presenti numerosi siti in cui scaricare mp3, creare e gestire playlist e masterizzare le nostre compilation. C’è un altro problema che però può sorgere, la conversione di file musicali, vediamo come comportarci.

Sono numerosi i software per convertire file audio, uno di questi ve l’ho anche presentato in questo blog, ma anche in questo caso la grande risorsa nota come web può venirci in contro, fornendoci numerosi siti per convertire i nostri file audio direttamente online, senza alcun bisogno di scaricare software.

Il servizio che voglio presentarvi oggi è Media.io, un sito che non spicca per la realizzazione tecnica e grafica ma per la sua perfetta semplicità e funzionalità. Le operazioni che possiamo svolgere sono, infatti poche ma precise: media.io si occuperà di convertire i vostri file in MP3, WAV, OGG, WMA e decidere anche la qualità che dovranno avere.

Il tutto è molto semplice, vi basterà raggiungere il sito e, per prima cosa, caricare il vostro brano da modificare. Alla fine di tale processo avrete la possibilità di settare il tipo di formato in cui vorrete convertire il vostro file e la qualità, settando fra extreme – high – normal e lower. Come ultima cosa cliccate su Convert, apparirà un link da cui scaricare il fostro file convertito.