Come Condividere PDF in ePUB

Hai finalmente trovato un buon sito per scaricare eBook ed hai passato l’intera giornata a cercare i tuoi libri digitali preferiti. Dopo aver effettuato centinaia di download, hai pensato bene di trasferire i file nel tuo eBook Reader per leggerli ogni qual volta hai mezz’ora di tempo. Hai provato ad aprirne uno ma la cosa non è andata a buon fine. Cos’è successo?

Non è così difficile da capire quale sia il motivo di ciò. I libri digitali che hai scaricato sono in formato PDF, mentre il tuo eBook Reader riesce ad aprire solamente gli eBook in formato ePub. Come si risolve questa situazione? Semplice, devi scoprire come trasformare un file in PDF in un file ePub. Non è così difficile come pensi, te lo posso assicurare. Dammi qualche minuto che ti spiego come si fa!

Nella categoria dei software per convertire PDF in ePub troviamo senza ombra di dubbio Calibre. Risulta essere un programma a dir poco facile da usare nonostante includa una miriade di caratteristiche interessanti. Ad esempio, oltre a convertire i file in PDF in un altro formato, ti dà modo di organizzare la tu libreria digitale in pochi clic. Insomma, è uno strumento a cui proprio non puoi fare a meno!

Per eseguire il download di Calibre devi collegarti nel sito web ufficiale al link Calibre-Ebook.com; come vedi, il software non è disponibile esclusivamente per Windows, ma pure per Linux, Mac, Windows a 64 Bit e nella versione portatile (cioè che non richiede l’installazione). Dopo aver terminato il download, esegui un doppio clic sul file appena scaricato per avviare l’installazione.

Metti il segno di spunta vicino alla voce I accept the terms in the License Agreement, clicca su Install e su Finish per terminare. Ora partirà la configurazione del programma nel quale è necessario decidere dove intendi salvare la libreria di Calibre (ti suggerisco di non scegliere il desktop, altrimenti ti ritroverai la schermata piena zeppa di file).

Quando hai selezionato la cartella, premi sul pulsante Avanti e scegli il modello dell’eBook Reader che possiedi. Termina la procedura cliccando su Avanti e su Fine. Per eseguire la conversione devi cliccare su Aggiungi libri e selezionare il libro a cui modificare il formato. Scegli il formato ePub ed il gioco è fatto.