Come Codificare un Testo

Vuoi mettere al sicuro le conversazioni che ti scambi con i tuoi amici? Hai intenzione di proteggere i dati sensibili che sono presenti nel tuo computer ma non sai come si fa? Non ti preoccupare, ho una soluzione che fa proprio al caso tuo. Oggi andremo a vedere un bel programma che ti consente di codificare un testo in pochi passi. Non dovrai far altro che digitare il testo et voilà. Vediamo subito come fare.

Il software che ti occorre prende il nome di CTI Text Encryption. Risulta essere un programma totalmente gratuito che funziona con Windows e non richiede alcun tipo di installazione. Grazie ad esso puoi cifrare qualsiasi testo che desideri fino a quattro tipi di password differenti. Credimi, lo so che ti sembra molto complicato da usare, ma con la sua interfaccia semplice ed intuitiva riuscirai a capire il suo uso.

La prima cosa da fare è effettuare il download del servizio. Recati al sito web ufficiale al link Codeplex.com e premi sul pulsante Download che trovi situato nella barra laterale di destra. Una volta che esso è terminato, fai clic sul file exe per avviare il software e premi su Esegui per acconsentire l’accesso. Ora sei pronto a codificare il testo in men che non si dica.

Scrivi il testo che vuoi codificare (lo puoi anche incollare da un sito esterno), digita le password da utilizzare nei campi Key 1, Key 2, Key 3 e Key 4 ed il gioco è fatto. Se invece premi sul pulsante Use processor ID puoi utilizzare l’ID del processore del tuo computer, mentre se fai clic su Use Hard Disk S/N hai la possibilità di usare il numero di serie dell’hard disk come la terza e la quarta password, così da usufruire di maggiore sicurezza.

Quando hai terminato di impostare ogni cosa, fai clic su Encrypt ed attendi qualche attimo per far sì che il programma inizi a cifrare il testo. Ovviamente non è necessario inserire ben quattro password per il testo. Se ciò che hai scritto non è di particolare importanza o non presenta dati fin troppo personali, basta scegliere una password per ridurre il tempo di attesa e configurare immediatamente il servizio.

Non appena è avvenuta la codifica del testo che hai inserito in precedenza, scegli la voce Copy per copiare il testo codificato direttamente nel file in cui ti occorre: in un sito per inviare una email ad un tuo amico, in un file di testo di Microsoft Word per mandarlo ad un collega, in un messaggio di Facebook per scrivere a qualcuno mantenendo un’ottima privacy e così via.

Come impostazione predefinita, CTI Encryption nasconde ciò che scrivi dietro a degli asterischi. Se vuoi modificare questa opzione, ti invito a mettere il segno di spunta vicino alla voce Show characters che trovi situato nella sezione a destra. Infine, per decodificare un testo con il programma, premi su Paste ed incolla il testo da decifrare. Scegli le password Key 1, Key 2, Key 3 e Key 4 e premi sul pulsante con la voce Decrypt.